automatizzare la creazione di kmz
unknown
2012-06-19 13:45:34 UTC
Salve a tutti
Vorrei chiedervi se esiste un modo per creare kmz direttamente in qgis.
A me interesserebbe poter visualizzare gli shape in Google earth con una
legenda associata. Sono riuscita a farlo modificando il kml in WordPad ma
mi chiedevo se esiste un modo per fare questo in automatico, e quindi fare
in modo che se il campo nome = X allora l'icona visualizzata sia Y.
Grazie
Laura
Un allegato HTML ? stato rimosso...
Post by unknown
[...]
ciao
non penso tu possa farlo in QGIS, e comunque per automatizzare ti
conviene passare direttamente da GDAL.
Ecco un esempio:

ogr2ogr -f KML mykml.kml myshp.shp
zip mykml mykml.kml
mv mykml.zip mykml.kmz

Paolo Corti
Geospatial software developer
web: http://www.paolocorti.net
twitter: @capooti
skype: capooti
unknown

Post by unknown
grazie della risposta Paolo ma in questo modo non risolvo il problema della
legenda e delle label o forse si?
temo allora di aver capito male la tua domanda: quando scrivi
"visualizzare gli shape in Google earth con una legenda associata",
con shape intendi shapefile o feature di un file kml?
In ogni caso sarebbe utile che tu descrivessi meglio la situazione e
come vorresti che fosse risolta, io avevo pensato che volevi
automatizzare la conversione di shapefile in kmz, cosa non possibile
direttamente da QGIS se non da codice

skype: capooti
unknown
2012-06-20 22:50:02 UTC
Post by unknown
[...]
da quello che ho capito (e immagino) le vorrebbe esportare lo stile
che assegna su qgis ad un vettoriale in kml inserendo lo stile nella
struttura del kml [0], cosa possibile ma non so come sia possibile
farlo.
secondo me bisognerebbe scrivere un plugin che salvi
forse questo ticket si riferisce a quello (ho letto veloce ed Ú tardi) [1]
Post by unknown
[0] https://developers.google.com/kml/documentation/kml_tut#geometrystyles
[1] http://trac.osgeo.org/gdal/ticket/2298
Luca

http://gis.cri.fmach.it/delucchi/
www.lucadelu.org
unknown
2012-06-21 09:16:05 UTC
Post by unknown
[...]
il plugin ci sarebbe pure

http://gis-lab.info/qa/qgis2google-eng.html

ma é stato fatto in C++ ma non aggiunto direttamente in QGIS, quindi di
difficile installazione e in breve tempo ha smesso di funzionare.

Sarebbe molto buono se qualcuno avesse la volontá/necessitá di farne il
porting in python.

-- Giovanni --
unknown
2012-06-21 09:34:23 UTC
Post by unknown
[...]
Anche se sul sito dicono che serve la 1.8, al caricamente il plugin fa
crashare QGis (almeno su Windows).
Effettivamente potrebbe essere tranquillamente portato a Python, visto che
non esegue calcoli onerosi...

giovanni
Post by unknown
-- Giovanni --
Non inviate messaggi commerciali.
I messaggi di questa lista non rispecchiano necessariamente
le posizioni dell'Associazione GFOSS.it.
594 iscritti all'11.6.2012
Post by unknown
Anche se sul sito dicono che serve la 1.8, al caricamente il plugin fa
crashare QGis (almeno su Windows).
la pagina é vecchia, quell'"1.8" era riferito alla versione di sviluppo
nel momento in cui era uscito qgis 1.7.0

-- Giovanni --
unknown
2012-06-22 05:37:49 UTC
Post by unknown
Sarebbe molto buono se qualcuno avesse la volontá/necessitá di farne il
porting in python.
Fatto. :)
O meglio, gia' scritto, prima di saperne l'esistenza.
Si chiama GDX e molto probabilmente lo inseriro' in una prossima distribuzione di Linux.
La simbologia e' realizzata con una tabella di descrizione delle features che puo' contenere delle macro specifiche di GoogleEarth (trasparenza, dinamica, ecc)

Aspettare?
Saluti
Rob
unknown
2012-06-22 06:31:51 UTC
Post by unknown
Post by unknown
[...]
Oh! Ci puoi dire di piu'? Il codice e' disponibile da qualche parte?
Attendiamo fiduciosi.
Saluti, e grazie.
--
Paolo Cavallini - Faunalia
www.faunalia.eu
Nuovi corsi: http://www.faunalia.it/calendario
unknown
2012-06-22 09:25:03 UTC
Post by unknown
Oh! Ci puoi dire di piu'? Il codice e' disponibile da qualche parte?
Attendiamo fiduciosi.
Stiamo organizzando il codice python per un rilascio, compresa una documentazione base e gli script di creazione della tabella di sistema.
Vorremmo inserire in repository per meta' luglio.
Comunque, si tratta di un motore python, basato su apache, che pubblica in modo vettoriale su GoogleEarth i layers spaziali che sono in PostGIS, con caratteristiche grafiche impostate tramite una tabella features, che comprende estruzione di volumi e oggetti 3D in formato Collada DAE.
La pubblicazione dei dati avviene in maniera dinamica, cioe' quella che appare all'interno della finestra di GEarth, e rigenerata automaticamente quando ci si sposta.
Gli oggetti visualizzati possono essere salvabili, interrogabili, modificabili nella scheda alfanumerica associata o meno, a seconda del settaggio opportuno nella tabella delle features.
E' possibile personalizzare il codice per aggiungere una legenda fissa sul video e altro.

Saluti

Gisinnova & Geodrinx
unknown
2012-06-22 09:27:43 UTC
Post by unknown
[...]
Interessantissimo. Stiamo lavorando su qualcosa di simile, ci puoi dire di piu' sul
formato delle vestizioni, come le inserisci in tabella, ecc?
Grazie.
unknown
2012-06-22 09:27:53 UTC
Post by unknown
[...]
Tutto molto interessante Roberto, soprattutto il fatto che abbia la
componente 3D. Ma cosa c'entra con la possibilità di aprire un layer in
GoogleEarth da QGis, come faceva il plugin di cui parlavamo?

giovanni
Post by unknown
Saluti
Gisinnova & Geodrinx
Post by unknown
Tutto molto interessante Roberto, soprattutto il fatto che abbia la
componente 3D. Ma cosa c'entra con la possibilità di aprire un layer in
GoogleEarth da QGis, come faceva il plugin di cui parlavamo?
ho incominciato a lavorare sul plugin, spero di rilasciare qualcosa
nei prossimi giorni
giovanni

www.lucadelu.org
unknown
2012-06-22 14:06:00 UTC
Post by unknown
ho incominciato a lavorare sul plugin, spero di rilasciare qualcosa
nei prossimi giorni
ma necessita comunque di PostGIS o lo stai adattando per ogni tipo di layer?
Post by unknown
Post by unknown
ho incominciato a lavorare sul plugin, spero di rilasciare qualcosa
nei prossimi giorni
ma necessita comunque di PostGIS o lo stai adattando per ogni tipo di layer?
no no senza postgis, lo adatto ad ogni tipo di layer, per ora
supporterò solo punti visto che la richiesta di laura (con la quale ho
parlato oggi alla CONFSL) Ú soprattutto riguardo i punti.

PS
userà le librerie python simplekml [0], che sembrano fare a questo caso

[0] http://code.google.com/p/simplekml/

www.lucadelu.org
unknown
2012-06-22 14:30:30 UTC
Scusa Luca,
pensavo di avere risposto a Roberto :)

Il giorno 22 giugno 2012 16:11, Luca Delucchi <lucadeluge a gmail.com> ha
Post by unknown
ho incominciato a lavorare sul plugin, spero di rilasciare qualcosa
nei prossimi giorni
ho rilasciato la prima versione sperimentale di qgis2kml [0].
Attualmente funziona solo con i punti ed esportando l'immagine, basta
lasciare selezionato il checkbox "Use icon..."
Non bisogna rimuovere la cartella che contiene le immagini dei simboli
all'interno della directory dove avete salvato il nuovo file
Con le linee e i poligoni ci sono ancora dei problemi, spero di
risolverli presto.

[0] http://plugins.qgis.org/plugins/qgis2kml/

www.lucadelu.org
unknown
2012-07-04 05:51:10 UTC
Post by unknown
ho rilasciato la prima versione sperimentale di qgis2kml [0].
Grazie mille, Luca.
Puoi aggiungere un tracker, in modo da poter segnalare eventuali bugs&wishes?
Saluti.
--
Paolo Cavallini - Faunalia
www.faunalia.eu
unknown
2012-07-04 07:00:35 UTC
Post by unknown
Post by unknown
ho rilasciato la prima versione sperimentale di qgis2kml [0].
Grazie mille, Luca.
Puoi aggiungere un tracker, in modo da poter segnalare eventuali bugs&wishes?
si, ma non ora perchÚ se no, se ne aprono troppi ;-)
prima cerco di risolvere i problemi noti poi lo apro...
Saluti.

www.lucadelu.org
unknown
2012-06-21 08:25:03 UTC
Mi spiego meglio: ho degli shapefile che posso trasformare in kml e,
associandogli una legenda, vado a modificare lo script del file, posso
creare un kmz dove i punti posso visualizzarli in Google Earth con
simbologia diversa (definita nello script). Quando però i dati sono molti,
il procedimento diventa laborioso e abbastanza noioso. Mi sarebbe utile
fare in modo che il procedimento fosse automatizzato.
se il campo x dello .shp contiene il dato y allora usa la simbologia z
se il campo x dello .shp contiene il dato h allora usa la simbologia w
spero sia più chiaro
In alternativa stò pensando di usare openlayers (ogr2layers) e potrebbe
essere una soluzione ma devo capire meglio il funzionamento.
Il problema comunque Ú sempre il solito: il risultato finale ha come
destinatari persone "normali" che devono poter vedere la mappa con i punti
nel modo meno complicato possibile. Magari sapessero usare Qgis, ma si
tratta anche di persone abbastanza datate che Ú gia tanto che sanno usare
internet.
Grazie
Post by unknown
[...]
Da quel che capisco, la cosa si dovrebbe risolvere benone con un plugin, o meglio con
un'estensione della classe di esportazione.
Ignoranza mia: kml puo' usare SLD? Se si', la cosa diventa davvero banale.
Saluti.
unknown
2012-06-21 08:36:56 UTC
KML non usa SLD.

Se vuoi una soluzione alternativa (del tutto), senza scrivere codice,
potresti provare ad usare Geoserver.
Geoserver dovrebbe esporre KML/KMZ stilizzato sulla base di un SLD.

giovanni

Post by unknown
In alternativa stò pensando di usare openlayers (ogr2layers) e potrebbe
essere una soluzione ma devo capire meglio il funzionamento.
il funzionamento Ú abbastanza semplice:
- carichi i tuoi shapefile
- gli assegni lo stile (non supporta stili complessi)
- lanci org2layers
- selezioni la cartella di output
- selezioni la mappa di sfondo che vuoi avere (di default usa OSM)
- selezioni di usare lo stile di QGIS
- esegui

cosa non ti Ú chiaro?
Grazie

www.lucadelu.org
unknown
2012-06-21 08:36:25 UTC
Quello sono riuscita a farlo ma prima ho avuto problemi con la simbologia
non supportata. Vorrei cercare di inserire la barra di ricerca ma non
riesco ad inserirla nonostante metta il flag a Query. sono sicura che stò
sbagliando qualche cosa...

Post by unknown
[...]
query serve per interrogare i vettoriali, non per avere una barra della ricerca

www.lucadelu.org
unknown
2012-06-21 08:42:08 UTC
Post by unknown
[...]
Potresti trasformare i tuoi file kml usando un xsl.
Una volta che hai definito il file xsl, contenente lo stile, puoi
applicare la trasformazione a tutti gli altri file, ad esempio con il
comando xsltproc